RITMO S.P.A. "A PROPRIO AGIO NEL TUO CANTIERE" DAL 1979

Azienda

RITMO S.p.A.
nasce nel 1979 ed è Azienda leader nella produzione di saldatrici per la plastica.

Tutti i prodotti sono conformi alle vigenti normative nazionali ed internazionali (UNI, ISO, CEE). Qualità ed innovazione tecnologica contraddistinguono fin dalle origini RITMO, e di anno in anno, questa filosofia trova sempre maggiori consensi nel mercato globale.

Punto di forza di RITMO sono le idee nel realizzare saldatrici precise, veloci, versatili, modulari, facili da usare.La gamma di prodotti che l’Azienda propone, trovano impiego nella saldatura testa a testa, nell’elettrofusione, nell’estrusione. Non mancano gli accessori: utili strumenti durante le lavorazioni, o macchine di supporto, come le segatrici, per la preparazione di lastre e tubi di plastica.

L’attenzione che RITMO ha da sempre nei confronti della clientela si manifesta anche attraverso demo personalizzate sulle saldatrici sia in sede, sia presso i clienti, con lo scopo di far sfruttare tutta la potenzialità della tecnologia RITMO: TECNOLOGIA MADE IN ITALY.
I risultati, anche i più piccoli, sono per noi il motore pulsante che dà slancio ai nostri progetti, che rafforza i nostri sogni. E’ da queste basi che guardiamo fieri alle nostre origini, alle tante difficoltà superate; è con questo spirito che affrontiamo ogni giorno le nuove sfide. Tutte le nostre saldatrici sono conformi agli Standard Internazionali, e cosa che ci rende ancor più orgogliosi, sono vendute ed apprezzate in tutto il mondo. Questo è possibile anche grazie ad una rete di Affiliati e Distributori che credono fortemente nel prodotto RITMO, che credono in noi!

Oggi le sfide del mercato richiedono una continua flessibilità, pronta innovazione, alta qualità; massima assistenza e velocità nell'anticipare le richieste dell’utente finale. Ecco perché proponiamo costantemente nuove saldatrici ed accessori, e con tutto il mio “staff” studiamo quotidianamente il modo migliore per facilitare il lavoro in cantiere del prodotto RITMO salvaguardando la sicurezza dell’operatore.

Renzo Bortoli - Presidente
Rossella Contiero - Amministratore
RITMO S.p.A.
Sistema di qualità: ISO 9001 : 2008
Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro: OHSAS 18001 : 2007
DICHIARAZIONE DI POLITICA PER LA QUALITA’ E PER LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI LAVORATORI

RITMO S.p.A. si prefigge, come obiettivo primario, la fornitura di prodotti e di servizi in grado di soddisfare al meglio le attese della clientela, nel rispetto delle disposizioni normative e legislative vigenti, nel settore delle attrezzature per la lavorazione delle materie plastiche, tenuta in debito conto l’esigenza della tutela della sicurezza e salute dei lavoratori . Per far fronte a tale impegno ha ritenuto opportuno mantenere attiva la certificazione del Sistema Qualità (SQ), in accordo alle prescrizioni fornite dalla norma UNI EN ISO 9001:2008. e del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SGS&SL) in accordo a quanto definito dalla noma BSI OHSAS 18001:2007 così come descritto nel Manuale della Qualità, nel Manuale della Salute e Sicurezza in ambiente di Lavoro e nelle strutture procedurali ad essi connesse.

RITMO S.p.A. ha inteso disporre di un sistema che fosse anche certificabile ai fini di:
· ottenere una valutazione indipendente ed obiettiva del “modus operandi” dell’azienda
· garantire alla clientela il raggiungimento del livello di qualità stabilito per la propria produzione (prodotti/servizi)
· costituire un valido strumento per competere nei mercati internazionali
· promuovere le opportune attività di addestramento sensibilizzazione e formazione della sicurezza dei propri dipendenti, collaboratori, fornitori ed appaltatori.
· incrementare le attività per la sicurezza e la tutela della salute del personale negli ambienti di lavoro attraverso misure di carattere preventivo.
· affermare che la responsabilità nella gestione della sicurezza e salute nell’ambiente di lavoro riguarda l’intera organizzazione aziendale, ciascuno secondo le proprie responsabilità ed autorità, promuovendo la cooperazione tra le varie risorse aziendali.

Nell’ambito delle politiche a sostegno della Qualità e della S&SL, la RITMO ha intenzione di porsi i seguenti obiettivi:
a. Rispetto sistematico dei requisiti richiesti dal cliente
b. Miglioramento continuativo della soddisfazione del cliente
c. Rispetto dei requisiti cogenti del prodotto
d. Miglioramento continuativo dell’azienda
e. Impegno ad attuare tutte le azioni necessarie al fine di ridurre i rischi di incidenti, infortuni e di malattie professionali
f. Impegno al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza (RLS)
g. Impegno a garantire il rispetto dei requisiti legislativi OHSAS applicabili e di quelli a cui l’azienda decide di aderire.
h. Impegno a considerare la SSL ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale i. Impegno a definire all'interno dell'Azienda gli obiettivi di SSL ed i relativi programmi di attuazione

Per far sì che tale politica della qualità venga definita, compresa, rispettata, posta in essere da tutti i livelli dell’organizzazione e riesaminata periodicamente, la Direzione Generale ha nominato un Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) ed un Rappresentante della Direzione per la Sicurezza (RDS).
Al Responsabile Assicurazione Qualità ed al Rappresentante della Direzione per la Sicurezza viene garantita l’autorità necessaria per verificare l’adeguatezza e la completa attivazione del SQ e del SGS&SL adottati e per promuoverne l’aggiornamento ed il miglioramento continuo.

Rev. 5 del 25.01.2013